psicologia 2.0

Narcisismo 2.0: i migliori Narcisisti Da Social (NDS) presenti in rete

images

Agosto volge al termine e per molti di noi le vacanze sono ormai agli sgoccioli… il rientro al lavoro e alle incombenze quotidiane può essere traumatico e allora ecco un post “leggero” per affrontare il ritorno alla vita di tutti i giorni con un sorriso e ancora un po’ della spensieratezza che ci ha accompagnato durante le ferie!

Recentemente abbiamo parlato della personalità di tipo narcisistico: e quali sono attualmente i luoghi più affollati dai narcisisti? I social network naturalmente! Specialmente in estate tutti cediamo alla tentazione di pubblicare una nostra foto su Facebook, Instagram o Twitter… selfie al mare, nei locali, da soli o in gruppo, l’importante è dare sfogo ad un pizzico di sano narcisismo.

Ed ecco di seguito i Narcisisti Da Social (NDS) più diffusi secondo Alice nel Paese della Psicoterapia.

Precisiamo che lo scopo del post è  quello di divertire il lettore con un pizzico di ironia, discostandoci per questa volta dalle analisi puntuali e  che hanno caratterizzato i precedenti post. Non è mia intenzione giudicare nè offendere nessuno, poichè tutti noi siamo stati almeno una volta nella nostra carriera di fruitori di social uno o più dei narcisisti qui descritti.

Prendiamo un pò in giro le nostre debolezze a facciamo outing: in quale NDS vi riconoscete maggiormente? Buona lettura!

Il Narcisista Spontaneo

FullSizeRender (4)

Il Narcisista Spontaneo (NS) ama postare foto apparentemente rubate, rigorosamente con spiaggia e mare caraibico sullo sfondo; esiste anche la variante boschiva o bucolica, ma d’estate il paesaggio marittimo va per la maggiore.

L’espressione distratta, la posa rilassata e casuale, lo sguardo beato… in realtà è frutto di un duro lavoro degno di un set pubblicitario, la foto scelta tra una serie infinita di scatti effettuati dal malcapitato accompagnatore del nostro NS. L’autore dello scatto a sua volta si divide in diverse sottocategorie: 1) l’Amico Paziente, generalmente di sesso femminile, la cui calma si esaurisce intorno alla ventesima “no dai, in questa la luce mi fa il naso/braccio/polpaccio grosso, facciamone un’altra!“; 2) il Partner Rassegnato, poichè il NS ama farsi fotografare in tutti i luoghi e in tutti i laghi, mica solo al mare; 3) la Madre Entusiasta, generalmente convinta che il suo/la sua pargolo/a sia un modello mancato (e poi chiediamoci perchè il pargolo è diventato narcisista!).

Una variante dello scatto rubato è il selfie travestito da foto-fatta-da-altri: in questo caso però il rischio sbugiardamento è alto, specialmente in presenza degli insidiosissimi occhiali con lenti a specchio.

Il Narcisista Poetico                                                                                                                                                                                            

selfie griffin mareIl Narcisista Poetico (NP) predilige la pubblicazione di immagini che catturano istanti di profonda spiritualità e comunione tra egli stesso e l’ambiente che lo circonda… ovviamente secondo la sua personalissima opinione! Un esempio di questo genere di selfie artistici è fornito da una delle pose più in voga delle ultime stagioni (qui accanto gentilmente interpretata da Peter Griffin): panorama marino e atmosfera rilassante – di nuovo spiagge, ma che volete, qui si parla dei migliori NDS estivi! –  che fanno da sfondo al particolare delle gambe abbronzate del NP (avete presente la nota pagina facebook Wurstel che pubblicano foto delle proprie vacanze ?). Attenzione però, perchè l’immagine da sola non basta… eh no, per essere definiti NP dovrete necessariamente corredare la foto con un commento ad alto contenuto aulico! Vanno bene sia i sempreverdi self-made tipo ” sole, mare e relax… che altro volere dalla vita” che le intramontabili citazioni colte, delle quali la mia preferita rimane “l’essenziale è invisibile agli occhi” (grazie ancora Antoine).

Le gambe/wurstel possono essere sostituite da un altro particolare anatomico del nostro NP: un polso, i piedi, il profilo, il primo piano dell’occhio (personalmente trovo questa variante un pò inquietante ma de gustibus…). La cosa fondamentale che lo distingue dagli altri banali selfie rimane il commento poetico, imprescindibile.

Il Narcisista Gruppale

IMG_0527

Il Narcisista Gruppale (NG) si muove e soprattutto si posta sui social rigorosamente in branco. Lui e i suoi amici, generalmente sempre gli stessi, sono presenti agli eventi più eventi di tutta l’estate e per condividere il loro livello di fighaggine col resto del web hanno inventato il selfie di gruppo (i venditori di bastoncini da cellulare ringraziano).

Ciò che distingue il NG da un banale utente social che desidera condividere una foto con amici è la serialità delle immagini postate: il gruppetto rimane quasi sempre invariato, con stampate in faccia le medesime espressioni, spesso anche nello stesso ordine di posizione. Ciò che varia è lo sfondo: aperitivo al mare, festa in piscina, inaugurazione locale estivo, colazione post discoteca…. non è importante dove, non è neanche importante esserci: l’importante è condividere!

Il luogo prediletto del NG è Instagram, che gli permette di utilizzare tag e didascalie ad effetto adolescenziale, del tipo “#amichepersempre, #quantocidivertiamo, #siamosolonoi, #summerforever…). Niente di male finchè si tratta effettivamente di giovanissimi, più preoccupante se il gruppo in questione è over trenta e più spesso over quaranta…

Il Narcisista In Coppia

selfie raperunzel

Una menzione a parte merita il Narcisista in Coppia (NC), benchè per alcuni aspetti possa essere accomunato al NG. Come lui, anche il NC ama esternare e condividere tutti i suoi momenti importanti: viaggi, cene, gite fuori porta, ricorrenze di qualsiasi genere. La cosa importante è che nelle foto siano presenti solo lui e la sua inseparabile dolce metà.

I NC non perdono occasione per mostrare al mondo quanto si amino e quanto insieme siano sempre gioiosi e felici (Celentano e Claudia Mori siamo noi la coppia più bella del mondo,ci dispiace per voi e per tutti gli altri). E sotto le immagini è un fioccare di commenti tutti cuori e pupazzetti… botta e risposta tra i due NC ovviamente, con qualche incursione delle amiche di lei (“che teeeneeeriii“) e, più raramente, degli amici degli amici di lui (“ripijateeeeeee!!!!“).

Anche in questo caso chiudiamo un occhio se si tratta di adolescenti che, ammettiamolo, fanno sempre un po’ tenerezza mentre rimaniamo quantomeno perplessi se la coppia di NC è composta da romantici “attempati”… ma la nostra, come direbbero loro, potrebbe essere pura invidia, per cui non ci resta che rassegnarci alla purezza del loro sentimento. Caso estremo di NC è il profilo Facebook di coppia, cosa che personalmente mi lascia più che perplessa, ma questo genere di folie a’ deux necessiterebbe di un approfondimento che esula dalla nostra trattazione.

Il Narcisista Culinario

selfie

Il Narcisista Culinario (NC) adora fotografarsi mentre mangia. Qualsiasi cosa. Ovunque. E condividere lo scatto, spesso contemporaneamente su più social: non pensiate che il non avere un profilo Instagram vi possa salvare dai selfie del NC, tanto Facebook ormai ce l’avete tutti.

Il comportamento del NC può essere considerato come una variante del Disturbo Ossessivo-Compulsivo da Fotografo Del Cibo (DOC da FDC). In questo caso però assieme al piatto compare nella foto il primo piano di chi l’ha ordinato; generalmente chi cucina si astiene da tale pratica, rientrando nella più ampia casistica del DOC da FDC.

woody-swag_fb_540851Il nostro  NC insieme al fantastico esempio di arte culinaria (il discorso vale anche per un pacchetto di cracker) sfoggia espressioni degne di un esperto gourmet… o di un bambino che vede un cono gelato, non fa differenza, l’importante è che comunichi a noi che guardiamo l’emozione che il cibo suscita in lui e che generalmente – a scanso di equivoci eh!- viene tradotta dalle solite didascalie o hashtag: “mmm che bontà“, “#buonezze“, “#sushi” (ultimamente in vetta alle classifiche), “#foodporn (ma che vuol dire???)”.

Il Narcisista Alternativo

IMG_0525

Infine abbiamo il Narcisista Alternativo (NA), che probabilmente è anche il più fastidioso di tutti. Si perchè il NA posta foto assolutamente banali e riconducibili ad una delle precedenti categorie con la pretesa di essere originale e fuori dagli schemi.

Un esempio sono gli hipster di nuova generazione o le giovani pronipoti del punk anni ’80 (il fenomeno suicide girls vi dice qualcosa?). Tutti profondamente ribelli e fuori dagli schemi, peccato che le pose dei selfie, gli occhialoni da secchione, i tatuaggi, i piercing, le citazioni colte alla Kerouac o trasgressive alla Sex Pistols rendano tutti i nostri NA implacabilmente uguali.

Anche qui predichiamo clemenza nel caso dei giovanissimi e nessuna pietà per chi ha superato gli enta… se vuoi fare l’alternativo a quarant’anni quantomeno risparmiaci le tue foto da NA su facebook e derivati!

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...