medicina

News: a Milano aperto centro ascolto “Pronto Alzheimer”

A Milano presso l’RSA Ippocrate apre la prima linea telefonica di aiuto e consulenza per i familiari dei pazienti colpiti dal morbo di Alzheimer.
L’Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa invalidante. Il paziente colpito presenta sintomi quali confusione, irritabilità e aggressività, sbalzi di umore, difficoltà nel linguaggio, perdita della memoria a breve e lungo termine e progressive disfunzioni sensoriali, che si aggravano con l’avanzamento della malattia.
Nella maggior parte dei casi sono i familiari a farsi carico del malato, la cui gestione diventa sempre più pesante e problematica con il passare del tempo e il peggioramento dei sintomi. Nei casi più gravi i pazienti non riconoscono i care-givers, arrivando a sviluppare pensieri paranoidei e idee di tipo persecutorio (non di rado accusano i familiari di furti o di tenerli segregati). La presa in carico di tali malati comporta pertanto notevoli difficoltà e oneri a livello pratico e psicologico che si ripercuotono nella vita quotidiana, sociale e affettiva, di chi se ne prende cura e che purtroppo spesso è abbandonato dalle istituzioni.
Ben vengano perciò iniziative come questa, che aiutano ad alleggerire il carico psicologiche del care-giver e che ci auguriamo vengano presto replicate su tutto il territorio nazionale.

Sanità: a Milano nuovo centro ascolto ‘Pronto Alzheimer’

Annunci
Standard

One thought on “News: a Milano aperto centro ascolto “Pronto Alzheimer”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...